Automodel On Line: il portale on line dell'automodellismo dinamico
.

Menu Principale

-- Home 
-- Chat
-- Articoli
-- Mini guide
-- Mercato  Vendo    Compro 

Sezioni  

-- 1/8 Off-Road

Prova: Hitec Flash 4 Pro Car

         (a cura di Francesco Ciriello) 

 

In quest'articolo vi proponiamo un test sul radiocomando della Hitec più utilizzato dagli automodellisti: il Flash 4 Pro Car.
La radio è una 2, anzi una 4, canali utilizzabile tanto con le auto (come dice il nome stesso "pro-car") quanto con gli aerei (diventando a 4 canali asportando le piastrine interne che bloccano gli stick nelle altre direzioni). 


Nella scatola troviamo oltre alla radio, la ricevente, una batteria NiCd da 600mA a 8 celle, un caricabaterie valido tanto per la suddetta batterie della trasmittente tanto per le 4 batterie della ricevente; nel primo caso la carica avviene a 55mA nel secondo a 60mA.
La radio consente di settare due automodelli o un automodello per due piste in modo completamente indipendente.

Il timer. Una nota di merito va al timer incorporato che è programmabile per un conto alla rovescia da un minimo di un minuto fino ad un massimo di trenta; questa comodità è molto utile ad esempio per i rifornimenti; negli ultimi 10 secondi il timer esegue un "bip" per ogni secondo. 

I trim. Un altro pregio di questa radio sono i trim digitali; pensate un pò: abbiamo effettuato una sessione di prove libere, alla fine facciamo la consegna radio, quando andiamo a riprenderla l'auto che era trimmata alla perfezione ora non vuole sapere di stare in pista. Con la Flash dimenticatevi questo problema, l'importante è che vi ricordiate di salvare le impostazioni dopo aver trimmato l'automodello.

La miscelazione gas-freno. La Flash 4 Pro Car consente la miscelazione gas-sterzo, cosa vuol dire? Spieghiamolo con un semplice esempio. Pensate ad una veloce chicane alla fine del rettilineo più veloce della pista, per affrontarla nel migliore dei modi ci vorrebbe un pollice sensibilissimo per evitare un testo coda; la Flash va incontro ai principianti o a coloro i quali non hanno il dono del "pollice d'oro" proprio con la miscelazione gas-sterzo, ovvero il canale dello sterzo dipenderà da quello dell'acceleratore (alle alte velocità meno sterzata). 

Il missaggio delle curva. Se volete che il modello sia molto sensibile nella sterzata potete intervenire con il missaggio della curva. Potete settare la radio in modo che ad una determinata percentuale di corsa dello stick ne agisca un'altra. Ad esempio potete fare in modo che  al 30% di corsa dello stick corrisponda il 50% di corsa in più del normale movimento; ovvero nel 30% di corsa avremo un movimento del 45% della corsa totale del servo. Questa percentuale si ottiene ricavando il 50% del 30% di corsa (30% x 50% = 15%) e sommandolo alla percentuale iniziale (30% + 15% = 45%).  

Conclusioni. Cosa potremmo dire di questa radio se non che è ottima, fa egregiamente il suo lavoro, il software di programmazione è uno tra i più semplici ed intuitivi, il rapporto qualità/prezzo è più che ottimo.
Una volta provata non si riesce più a fare a meno di questa radio.