Automodel On Line: il portale on line dell'automodellismo dinamico
.

Menu Principale

-- Home 
-- Chat
-- Articoli
-- Mini guide
-- Mercato  Vendo    Compro 

Sezioni  

-- 1/8 Off-Road

Verniciare una carrozzeria - Seconda lezione

         (a cura di Francesco Del Campo) 


CAPITOLO 2

 Come mascherare la carrozzeria

Ragazzi adesso inizia il bello; iniziamo ad applicare la carta adesiva all’interno della carrozzeria.

Un mio personale consiglio è quello di cominciare a ricoprire le parti più difficili (intendo quelle più sagomate, dove ci sono bordi molto arrotondati ecc ecc).
Come potete notare dalla foto ho iniziato a rivestire la parte anteriore e la finta presa d’aria utilizzando il nastro particolare di cui vi parlavo. Nell’altra foto potete vedere la copertura della presa d’aria sul tetto e la rastrematura della fiancata. Come ben vedete nei punti più difficili ho usato la carta di cui vi parlavo precedentemente. Lo so, già starete cominciando a pensare……. Ma porca miseria, come si fa a farla aderire così bene ed a seguire in questo modo i contorni? Facilissimo: calma, pazienza e molta cura.

Ecco un’altra foto dove si può notare la ricopertura del cofano anteriore, notate come ogni particolare deve essere ricoperto in modo perfetto a scapito di una perfetta verniciatura. Lo sottolineo ancora una volta, se fate attenzione vedrete che nei punti un po’ più complicati ho usato la famosa carta, per intenderci è quella più crespa e di un colore più scuro.

Ragazzi, si continua in questo modo fino ad arrivare ad avere un risultato come in foto sopra.

Coraggio, ci siamo quasi, abbiamo quasi terminato!

Come potete vedere in questa foto siamo quasi alla fine, manca davvero pochissimo. Vi voglio fare notare un piccolo particolare, i supporti alettone sono coperti con una striscia di carta adesiva, data la loro forma risulta parecchio difficile rivestirli internamente; per chi si volesse comunque cimentare nell’impresa, lo si può sempre fare.

Evviva, finalmente ci siamo eccola in tutto il suo splendore, la carrozzeria perfettamente incartata e pronta per ricevere i primi tocchi di pennello. Cosi la vedrete dall’interno, ma dall’esterno è veramente una libidine; quasi quasi la lascio così, la foro e ci corro!!!! Ehehehehehehehhehheh.

Con questo ho finito il secondo capitolo, spero di essere stato chiaro.
Ci leggeremo fra non molto con il terzo capitolo e qui la cosa incomincia a diventare interessante.

P.S. Se qualcuno di voi vuole ulteriori chiarimenti o fare dei commenti vi rimando al forum in elaboriamo le carrozzerie; il mio nick è Domino e li cercherò di aiutarvi a risolvere alcuni dubbi e vi giuro ce ne saranno molti. Eheheheheheheheheheh.