Automodel On Line: il portale on line dell'automodellismo dinamico
.

Menu Principale

-- Home 
-- Chat
-- Articoli
-- Mini guide
-- Mercato  Vendo    Compro 

Sezioni  

-- 1/8 Off-Road

 20/10/2002- Terza gara campionato interregionale- Acquaviva delle Fonti (BA)


FINALMENTE! Finalmente una giornata stupenda, ben 25°C, sole stupendo.

La terza gara del campionato interregionale si presenta come una giornata d'estate. Giungono sulla pista "Gilles Villneuve" di Vito Pietroforte ad Acquaviva delle Fonti (BA)  ben 13 concorrenti. La competizione si articolerà su due manche di qualifica da 5 minuti, semifinale da 10 e finale da 20.

I concorrenti sono stati divisi in due batterie. Prima batteria: Spiniello Mario, Ciriello Francesco, Santarsiero Luciano, Latorre Antonio, Celino Marco, Bortone Giuseppe, Claps Michele. Seconda batteria: Antonio Pietroforte, Somma Michele, Fina Massimiliano, Latorre Gianmarco, Ranieri Nicola, Daddato Virgilio.

Nella manche di qualifica domina il padrone di casa, Antonio Pietroforte, che stampa 15 giri in 5m06s55, lo segue Spiniello Mario con 15 giri in 5m07s63, insieme a questi due entrano in finale diretta Celino con 15 giri in 5m16s97 e Fina con 14 giri in 5m10s56.

Gli altri nove concorrenti sono stati divisi in due semifinali perché c'erano problemi con le frequenze.

 

Parte per prima la semifinale "B" con Ciriello, Somma, Latorre G. e Bortone. Ciriello parte subito in testa, seguono Somma, Latorre G., e Bortone. Ciriello prende circa 10 secondi di vantaggio dal secondo e inizia a controllare senza spingere molto, ma Somma continua a spingere e si rifà sotto a soli 2 secondi dal capogruppo.

(Ciriello nella semifinale "B" dove ha dominato)

Latorre G. segue da lontano, Bortone al sesto giro purtroppo si ritira. Quando Somma è a due secondi dal primo, Ciriello inizia a tirare e dopo due giri entra ai box per il rifornimento, all'uscita è ancora in testa. Somma nel suo pit-stop perde un po' di terreno dal primo. Ciriello è solo in testa e taglierà il traguardo con 19 secondi di distacco da Somma, seguono Latorre a due giri e Bortone.

 

La semifinale "A" è altrettanto combattuta con Michele Claps che inizia alla grande, tirando dietro di se Latorre Antonio, Luciano Santarsiero, Virgilio Daddato e lo sfortunatissimo (anzi molto di più) Ranieri Nicola. La gara continua con sorpassi e contro-sorpassi fino a quando Claps decide di andarsene; taglia il traguardo a un giro da Latorre A., due giri da Santarsiero, nove da Daddato e a 10 da Ranieri (ma che si è fermato all'ottavo minuto).  

 

La griglia delle finale è questa: 1° Pietroforte, 2° Spiniello, 3° Celino, 4° Fina, 5° Claps, 6° Latorre A., 7° Ciriello, 8° Somma, 9° Santarsiero, 10°  Latorre G.

(La partenza della finale)

(I meccanici dopo la partenza della finale)

La finale che si annuncia avvincente è partita alle 13.30. Scatta subito in testa Spiniello, seguito da Pietroforte, Fina, Celino, Claps, Latorre G., Somma, Ciriello, Santarsiero, e Latorre A. Ciriello resta attardato per problemi alle gomme. Mario Spiniello impone un ritmo di gara altissimo, pochi riescono a seguirlo, ovvero Pietroforte e Celino. Gli altri lottano per posizioni fuori dal podio. Intorno al sesto minuto di gara inizia il "valzer" dei pit-stop, velocissimo quello di Spiniello effettuato dal padre, questa coppia è un esempio per gli altri piloti. Una disputa si infiamma per il secondo posto tra Pietroforte e Celino, lo speaker (Vito Pietroforte) si alza in piedi per commentare l'avvincente "duello" che ha facilitato la vita a Spiniello che prende un bel po' di distacco. Ciriello dopo una partenza in sordina riesce a risalire fino al quinto posto a ridosso di Claps ma al nono minuto un'interferenza lo tradisce e fa schiantare la sua Porche contro un muretto: risultato telaio storto (ridotto ad arco) e gara finita. Allo stesso minuto si ferma anche Latorre G., accusando anch'egli problemi di interferenze. All'undicesimo minuto si ferma Fina, e al quindicesimo Somma. Restano in gara sei piloti, la quarta posizione è messa al sicuro da Claps, la quinta da Santarsiero e la sesta da Latorre A.

Spiniello ha ormai tre giri di vantaggio su suoi diretti inseguitori, Celino e Pietroforte, che continuano a sfidarsi a duello. Pensate, anche lo stesso battistrada, forte dei suoi giri, una volta raggiunti i due non li sorpassa per non disturbare la "sfida". Un piccolissimo errore non porta Pietroforte sul secondo gradino del podio.

 

Al ventesimo minuto l'ordine di arrivo è questo:

Posizione Concorrente Giri Tempo totale Miglior giro
Spiniello Mario 58 20m14s54 19s50
Celino Marco 55 20m12s47 19s91
Pietroforte Antonio 55 20m13s50 19s67
Claps Michele 52 20m24s94 20s65
Santarsiero Luciano 46 20m27s14 21s89
Latorre Antonio 43 20m21s80 22s66
Somma Michele 36 15m45s69 20s73
Fina Massimiliano 30 11m47s88 19s77
Ciriello Francesco 20 09m05s69 22s81
10° Latorre Gianmarco 18 09m04s63 23s74

 

Come potete vedere il miglior giro è stato segnato dal grandissimo Spiniello in 19s50, seguono Pietroforte in 19s67, Fina Massimiliano con un giro in 19s77 e Celino in 19s91.

 

(Il podio)

 

Anche oggi Vincenzo Palmieri ha dato una grande mano nei recuperi e alla fine della giornata era sfinito! Vito Pietroforte si è prodigato come sempre per un corretto svolgimento della gara.

 

(La foto di gruppo, molti erano andati già via)

 

Il campionato è quasi finito, resta l'ultima gara che si svolgerà ad Avellino il 10 novembre. Fin qui tutto è filato liscio (escludendo rarissimi casi di incomprensione), tutti i piloti sono molto corretti, la sfortuna non abbandona molti che, invece, avrebbero bisogno di un po' di fortuna; speriamo che almeno nell'ultima prova si possa pensare più a guidare cha a riparare!!!

 

Ci vediamo ad Avellino.

 

Altre foto: