Automodel On Line: il portale on line dell'automodellismo dinamico
.

Menu Principale

-- Home 
-- Chat
-- Articoli
-- Mini guide
-- Mercato  Vendo    Compro 

Sezioni  

-- 1/8 Off-Road

 22/09/2002- Prima gara campionato interregionale- Avellino- Pista Sunshine


Inizia oggi, 22/09/2002, il campionato interregionale KWC, le regioni interessate sono Puglia, Campania e Basilicata. Teatro del primo incontro-scontro è stata la Pista “Sunshine” di Avellino di Bruno Spiniello. Onore e merito all’impianto, nuovo, molto bello. Presenta un lungo rettilineo iniziale, seguito da un curvone veloce che lo raccorda alla parte mista, tecnica. Complimenti al proprietario.

La direzione di gara era affidata al sempre disponibile Vito Pietroforte.

 

(Foto alquanto strana, sembra una bella giornata ma vi assicuro che aveva appena smesso di piovere)
 

La giornata non è delle migliori, anzi…. In realtà lo sapevamo dal giorno prima, infatti le previsioni lo annunciavano, ma noi tutti abbiamo sperato toccando ferro, ma non è stato così.

Ci sono piloti provenienti dalle tre regioni per un totale di 12 partecipanti. 

La giornata doveva iniziare alle 9.30, ma il tempo ha smesso di piovere alle 10.20, cosi di fretta si è iniziato. Due batterie di piloti, due manches di qualifica, semifinale di 10 minuti e finale di 20, questo era il programma.


(Qui si vedono le nuvole minacciose)

 

Le manches di qualifica si sono svolte con pista umida ed hanno visto fare la parte del leone dal padrone di casa Mario Spiniello, che riesce, nella sua manche migliore, a fare in 5m19s.99 la bellezza di 14 giri, con giro più veloce in 21.77s. Lo seguono Celino 13 giri, Claps 13 giri, Pietroforte 12, Somma 12, Latorre A. 10, Ciriello 10, Guerriero 9, Lopane 9, D’amato 9, Rella 7, Latorre G. 6 che era il pilota più giovane in pista.

Entravano in finale diretta Spiniello, Celino, Claps e Pietroforte. Gli altri dovevano svolgere una semifinale da 10 minuti. Prima di questa inizia a piovere e si va a votazione per decidere il da farsi, prevalgono quelli che vogliono gareggiare, si parte. Si inizia sotto la pioggia, con automodelli in testacoda e quant’altro.

Ciriello, dopo aver risolto i problemi che aveva in qualifica, sotto la pioggia si trova a lottare con il primo, ma poi quando sono trascorsi nemmeno 5 minuti il direttore annuncia la sospensione per pioggia (che era diventata davvero incessante e copiosa).

La gara termina qui, per la classifica finale sono valsi i tempi delle manche di qualifica:

1°  Spiniello 14 giri

2°  Celino 13 giri

3°  Claps 13 giri

4°  Pietroforte 12 giri

5°  Somma 12 giri

6°  Latorre A. 10 giri

7°  Ciriello 10 giri

8°  Guerriero 9 giri

9°  Lopane 9 giri

10° D’amato 9 giri

11° Rella 7 giri

12° Latorre G. 6 giri

Il record sul giro della giornata è del pilota lucano Michele Claps che blocca il cronometro a 21.62s.

 

La decisione di sospendere la gara è stata ben accetta da tutti in quanto le condizioni erano veramente avverse. Alla fine c’è stato un briefing, dove si è parlato un po’ di questo campionato e di altre novità, l’incontro è servito anche per fare conoscenza con gli altri piloti.

Le condizioni meteo hanno falsato le prestazioni di molti piloti, per questo e per altri motivi si è deciso di portare a 4 il numero delle gare di questo campionato (facendone un’altra ad Avellino) con lo scarto di una.

Per ora è tutto, alla prossima.

 


Tutti i partecipanti. All'estrema sinistra in piedi Vito Pietroforte (con la maglia blu), all'estrema destra in piedi Bruno Spiniello (con la giacca rossa)

 

Altre foto della pista, molto bella.