Automodel On Line: il portale on line dell'automodellismo dinamico

"Prima Gara Libera" -- 01 maggio 2004

Finalmente il sole! Dopo tanti giorni di pioggia finalmente un giorno di sole. L'AOL club ha organizzato il primo maggio 2004 la prima gara libera, indirizzata a quei piloti che sono alle prime armi con il modellismo. 5 gli iscritti a questa gara, ma questo che potrebbe sembrare un numero esiguo in realtà per la nostra situazione modellistica è un ottimo risultato. Basti pensare che qui solamente grazie a noi, non per vanto, dell'AOL Club si sta muovendo qualcosa a livello modellistico. (La foto di gruppo)

Direttore di gara Vincenzo Palmieri, consigliere del Club, che ha saputo gestire molto bene la sua prima gara anche se ha dovuto usare un programma manuale per l'acquisizione dei tempi dato che ancora il club non dispone di sistema trasponders propri.  Due manche di qualifica da 5 minuti e finale da 15.

Alle ora 11.30 parte la prima manche di qualifica, parte bene Bellino Andrea (alla sua seconda gara), seguono Gizzi Carmine (al suo esordio), Vito Ancona e Zaccagnino Claudio (anch'egli esordiente). Parte attardato Ciriello a causa di una spenta, ma già dal secondo giro lo troviamo a condurre la manche. Alla fine dei 5 minuti passano sotto il traguardo Ciriello con 9 giri, Bellino con 7, Ancona con 6, Gizzi con 4, e Zaccagino con 2; ma quest'ultimo si è fermato per vari problemi.
La seconda manche è praticamente la fotocopia della prima. Dunque lo schieramento della finale è: in pole position Ciriello, secondo Bellino, terzo Ancona, quarto Gizzi e quinto Zaccagnino (che purtroppo non partirà).  Parte bene Ciriello e porta dietro di se Ancona e Bellino, più attardato Gizzi. Purtroppo un problema tecnico ferma il leader all'ottavo giro che lascia strada libera ad Ancona e Bellino. Purtroppo quest'ultimo è costretto per tantissimo tempo ai box a causa di una spenta, il suo motore non ne vorrà più sapere di partire. Rientra in pista Ciriello ma oramai non c'è più tempo di rimontare su Ancona, che ha condotto una gara davvero regolare. Carmine Gizzi si è mostrato in grado di gestire benissimo la sua prima finale giungendo terzo. Peccato per Bellino che si era mostrato in finale un ottimo avversario per Ciriello ed Ancona. La finale si chiude cosi: 1° Ancona, 2° Ciriello, 3° Gizzi, 4° Bellino.

Sono sicuro che già dalla prossima gara vedremo un altro tipo di preparazione dei piloti esordienti che piano piano capiranno come affrontare nel miglior modo una gara. 

(Il podio, da sinistra: Ciriello, Ancona, Gizzi)

 

 

Automodel On Line -- info@automodel.net