Automodel On Line: il portale on line dell'automodellismo dinamico
.

Menu Principale

-- Home 
-- Chat
-- Articoli
-- Mini guide
-- Mercato  Vendo    Compro 

Sezioni  

-- 1/8 Off-Road

Prova: Hpi Pro 2 1/10

(a cura di Claudio Passera)

 

Finalmente dopo una lunga attesa, sono entrato in possesso della mitica RS4 PRO 2, che corre nella libera ottenendo buoni risultati.

Le differenze tra questo modello e il mio modello precedente : HPI RS4 Sport, sono notevoli !

Carbonio e ergal costituiscono una buona parte della « pro 2», e la cura dei particolari è buona. Precisione e leggerezza (indispensabili per correre) lo fanno un vero modello da touring. Come tutti i modelli d’alta gamma tutti i componenti sono da assemblare e all’interno della confezione mancano:

·     Carrozzeria

·     Motore

·     Centralina

·     Ricevente

...

Ora metterò in risalto le più evidenti differenze tra i due modelli. Le prime grandi differenze che notiamo subito nelle istruzioni sono i differenziali, che nella ‘‘pro 2’’ li troviamo cuscinettati. Nella sport invece sono i normalissimi diff. a ingranaggi. Come seconda differenza troviamo il supporto ammortizzante della prima che raggiunge il telaio in carbonio inferiore, quindi comporta ad avere 2 viti in più della sport. Sia nell' avantreno che sul retrotreno troviamo degli omocinetici in ergal e alluminio, essi quindi hanno il compito di ridurre il gioco eccessivo e diminuire il peso. I tiranti sterzo sono veramente semplici da montare e regolare, sono molto precisi. Nel montaggio i semiassi tendono a dare un camber positivo; consiglio di portarli a negativo, soprattutto i principianti, per diminuire gli incidenti!

Cambiamenti apportati al mio modello :

1.    barre anti rollio Tamiya (viola)

2.    molle Tamiya prototip (gialle dietro e blu davanti)

3.    tendi cinghia in carbonio

4.    Servo veloce Futaba s3003

5.    motore Orion Chrome 12x4

6.    variatore LRP ipc (pro sport)

7.    Cuscinetti sullo sterzo.

 

 

Prova su strada

Come primo impatto sono restato folgorato, meravigliato da tanta precisione e SILENZIOSITÀ. La ripresa (4x4) è micidiale ma contando che ha la trazione integrale ha anche una velocità da paura. Come nella sport 1  la vite della ruota-trazione a contatto del motore tende a svitarsi, avvitatela frequentemente o addirittura incollatela. Le gomme tipo (A) date nella confezione della pro 2 e gli inserti danno un ottima aderenza e velocità.

Conclusioni

Consiglio a tutti questo modello sia per gioco che competizione anche se è già uscita la nuovissima PRO 3.