Automodel On Line: il portale on line dell'automodellismo dinamico
.

Menu Principale

-- Home 
-- Chat
-- Articoli
-- Mini guide
-- Mercato  Vendo    Compro 

Sezioni  

-- 1/8 Off-Road

Prova: Kyosho V-One S 1/10

         (a cura di Francesco Ciriello) 

 

Iniziamo con il montaggio: aprendo la scatola troviamo tutte le buste contenenti i pezzi , per l'esattezza sono dieci tutte numerate. 

Il montaggio è molto semplice grazie alle istruzioni che anche se sono scritte in inglese e giapponese hanno immagini chiare e se servono a grandezza naturale. Durante il montaggio bisogna prestare molta attenzione al serraggio delle viti autofilettanti per non rovinare il foro. 

Quando si monta il collettore consiglio di usare un po' di frena-filetti (resistente alle alte temperature),  per evitare inconvenienti spiacevoli.

Di scatola vengono forniti due diversi tipi di supporto per l'attacco degli ammortizzatori, uno fisso ed uno con diversi fori per regolare l'inclinazione. Noi abbiamo optato per la seconda scelta. Il montaggio della piastra radio e semplice ed immediato.

Una volta finito di montare l'automodello si passa alla carrozzeria, nel nostro caso una Mercedes CLK (ci sono 5 diversi tipi tra cui scegliere). 

Alla fine di tutto è tarda sera quindi chiudo il tutto e aspetto il giorno successivo. 

Come prima cosa per un motore nuovo bisogna fare il rodaggio, allora è bene consumare un litro di benzina molto grassa. In rodaggio non bisogna esagerare con il gas, quindi è consigliabile non superare i 2/4 di acceleratore. Durante questa fase anche volendo andare più forte l'auto da segnali d'intolleranza. Una volta finito il rodaggio l'auto inizia a dare grandi soddisfazioni: accelerazioni, frenate e tant'altro.

In partenza bisogna accelerare gradatamente, perché il motore della V-One è molto reattivo ad ogni piccolo passo della levetta, quindi niente accelerate brusche, altrimenti .......... (avete capito). La macchina in curva sembra andare sui binari a patto di saper dosare il gas di non aprirlo prima di metà curva. La frenata è eccellente grazie a due placchette in metallo che stringono il disco solidale con l'albero motore. 

Le gomme fornite di scatola sono del tipo slick e danno un buon rendimento, forse il riempimento fornito si scatola rende le gomme troppo morbide quindi usurabili più in fretta.  

                          

                              

Pro

Accelerazione, prestazioni, frenata.

Contro

Nessuno

 

La pagella di Automodel On Line

Prestazioni 

10

Stabilità

9.5

Accelerazione

10

Frenata

8.5

Consumo

9

Curve

10

Rapporto qualità/prezzo

10

Media

9.6